La "mitica" senape

Una pianta antichissima di cui l'uomo ha saputo apprezzare i sapori e gli effetti benefici, confermati poi dalla scienza moderna. Un sapore forte, antico e moderno insieme, che arricchisce con la sua personalità diete e ricette.

La pianta e la storia

La senape è una pianta della famiglia delle Brassicacee e la sua storia ci porta molto lontano. Già nell'antichità era utilizzata da Romani, Greci ed Egizi e prima ancora le tracce più remote della sua coltivazione si trovano in India nel 3.000 a.C. Gli antichi utilizzavano la senape per conservare i cibi o per condirli, spargendo i semi sulle portate.

Orco seleziona solo la migliore materia prima proveniente dalle piantagioni canadesi che esprimono la massima storicità ed eccellenza in queste sementi.


Dai semi alla salsa

Dagli anni '20 del secolo scorso, la mitica Senape Orco viene prodotta nel modo tradizionale, attraverso una lenta macinazione con pesanti mole di granito dette "molazze".

Proprio la lentezza del movimento delle macine concentra l'emulsione, dando alla senape tutta la cremosità e la compattezza che la rendono davvero inconfondibile e che ne esaltano le note aromatiche di fiori e frutta secca.


Le proprietà benefiche

La senape e le sue proprietà sono note all'uomo da migliaia di anni, da ben prima che la scienza ne esplicasse le ragioni.

I semi di senape sono fonte di minerali (calcio, magnesio, selenio, potassio e manganese) e vitamine.
Sono semi oleosi a basso tenore calorico.


La senape in tavola

La Senape Orco, delicata e con il suo gusto raffinato, è un prodotto al 100% vegetale e quindi adatto a soddisfare le esigenze della dieta vegani e vegetariana. Nelle insalate fresche, sulle verdure bollite o alla griglia, conferisce un sapore delicatamente piccante.

È ideale per accompagnare carni alla griglia, pollame, würstel, hot dog, carne di maiale e selvaggina. Per il suo bassissimo apporto calorico è ideale come condimento nelle diete. È ottima infine come condimento di carni o pesce, e preziosa anche per insaporire insalate o vellutate.