1911

Nasce Helvetia

Lo svizzero Federico Thomy, alle vendite dell’azienda Helvetia Langenthal, fonda a Varese la Helvetia SpA Varese, con l’indicazione geografica a significare l’italianità dell’impresa.
La fabbrica produce “surrogati di caffè” ricavati dalla cicoria, essiccata e tostata.

1923

La prima senaperia Helvetia

Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Helvetia spa inizia a produrre salse. Si inaugura una senaperia artigianale che utilizza l’antica tecnica dell’affinazione con "molazze": grosse mole di granito che concentrano l’emulsione dando alla senape una sorprendente cremosità e compattezza.

1924

Il manifesto e l'orco

Alla ricerca del simbolo della sua nuovissima senape, Thomy si rivolge ad Achille Lucien Mauzan un illustratore francese, che si è specializzato nei manifesti pubblicitari avendo lavorato per tante nuove industri italiane di beni di consumo.

Mauzan è giovane e la sua fantasia è fervida e allegra così , per un prodotto “piccante” , si ispira ad un Orco.
Nasce il famoso manifesto dell'Orco Mangiabene così azzeccato da diventare il nome-marchio di tutta la produzione di salse.

1939/45

La guerra

Anche gli eventi bellici non fermano la produzione.

1951

Un nuovo orco

Alla scomparsa del fondatore Thomy, Helvetia viene gestita dalla famiglia Geiser. All’epoca, la ditta è una dei protagonisti dell’industria salsiera.
L’Orco viene stilizzato e un po’ “addolcito” nella dentatura e inizia un periodo di forte espansione.

1954

La maionese

Vengono introdotti i tubetti in alluminio per la senape e per la nuova salsa maionese.
La nuova confezione entra in breve nelle abitudini dei consumatori.

1955

Nasce Gusto

Helvetia si avvicina al mondo dell’orzo. Arriva Gusto, una nuova vera bevanda aromatica che sostituisce i vecchi surrogati, accompagnata da un’imponente campagna con un bar viaggiante nella carovana del Giro d’Italia.

1958

Pasta di acciughe

C’è un nuovo arrivo nella famiglia delle salse: la Pasta di acciughe.

1960/80

20 anni di crescita

È un periodo di forte espansione.
Negli anni ’80 alla tradizione delle salse si aggiunge una gamma di sottolio, sottaceti e olive.

1988

Pasta di capperi

Al termine del decennio, nasce la pasta di capperi di Pantelleria, esclusiva ed originale proposta ORCO, per un uso più pratico dei sapori mediterranei.

1996

Le monodose

Nuove modalità di consumo impongono innovazioni nel packaging: arrivano le confezioni monodose di maionese, senape e ketchup.

2000

Una novità dopo l'altra

ORCO concentra il proprio core business su salse e condimenti. Arrivano nuovi prodotti di successo: la salsa al Cren rafano, il Ketchup squeezer, la Maionese con Omega 3, le nuovissime salse Aioli, Cocktail, Tonnata e Tartara.

2011

100 anni di salse

ORCO compie il suo primo secolo di storia e festeggia con campagne promozionali e gadgets dedicati ai suoi affezionati consumatori.

2012

Ancora novità

ORCO lancia sul mercato la maionese ed il ketchup all’aceto balsamico di Modena IGP.

Oggi

Innovazione e tradizione

Fedele alla sua missione e alla sua storia, ORCO continua ad innovare nel mercato delle salse con tanti nuovi prodotti sempre nel rispetto della qualità e della tradizione.